Antica Monarchia Romana

Scopri lo Stato di Roma e il suo primo modello politico, una forma di governo monarchico, dal 753 a.C. fino al 509 a.C.

Foro Romano

La data più accettata per la fondazione di Roma è il 753 a.C. La prima forma di governo a Roma era monarchica secondo i ritrovamenti archeologici e le leggende. Negli scavi effettuati nel Foro Romano, nella Regia, che era l’antica residenza reale, è stato trovato un bicchiere di bucchero risalente al VII secolo con l’iscrizione Rex (re). La parola regei fu anche trovata sul Lapis Niger, un antico santuario nel Foro Romano. Un’iscrizione trovata sotto il marmo nero è considerata una legge.

È anche possibile determinare quando Roma era un regno grazie ad altre istituzioni nella regione del Lazio. Ad esempio, il rex Nemorensis (re della foresta), un sacerdote della dea Diana che si occupava delle foreste dal VI secolo a.C. fino all’Impero Romano.

Curiosamente, i Romani manterranno le stesse istituzioni nel corso dei secoli, trasformando i ruoli di chi era incaricato per adattarsi al periodo. In questo caso, durante la Repubblica Romana, la figura del rex sacrorum (re del sacro) sostituì la figura del re, ma gli furono assegnate solo funzioni religiose.

Romolo, figlio del dio della guerra e della figlia del re Numitore, fu il primo re di Roma e anche il suo fondatore, quindi la città fu chiamata dopo di lui. Formò il Senato Romano con cento uomini e diede agli abitanti di Roma un corpo di leggi.

Da un Villaggio a una Città

Dopo aver fondato la città, Romolo invitò mercanti e uomini di ogni tipo a stabilirsi sul Colle Palatino. Per aumentare la popolazione femminile e dare mogli agli abitanti di Roma, rapì le donne Sabin. Di conseguenza, il re Sabin, Tito Tazio, attaccò Roma e prese il Campidoglio. Infine, Romolo condivise il regno della città con Tito Tazio fino alla sua morte.

L’elenco dei sette re di Roma, o otto se includiamo Tito Tazio, è il seguente: Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo. Nessuno storico dubita dell’esistenza degli ultimi tre re, poiché ci sono prove evidenti dei loro regni a Roma. Oggi si crede anche che i primi tre re di Roma siano realmente esistiti.

Alcuni storici sostengono che il nome di questi sette re risalga a quando i primi storici romani, nel III secolo a.C., scrissero sulle origini di Roma, il che li confermerebbe come veri.