La Storia di Roma: Fondazione, Impero, Chiesa e Archeologia

La Storia di Roma

Come fu fondata Roma? Come divenne un Impero? Qual è stato il ruolo della Chiesa Cattolica nella storia di Roma? Scopri il passato affascinante di questa straordinaria città prima di viaggiare a Roma.

Origini e Fondazione

Le origini esatte della città di Roma sono ancora avvolte in un certo mistero. Esistono diverse teorie basate sugli scritti di antichi autori e sulle scoperte archeologiche.

Per questo motivo, la fondazione di Roma si basa principalmente su leggenda e mito, invece che su fatti e cifre concreti. L’esistenza di un Regno Romano è stata addirittura messa in discussione per quasi due secoli da storici esperti.

Durante il diciannovesimo e ventesimo secolo, hanno respinto l’idea dei primi re di Roma (Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio) e la data della fondazione di quella che sarebbe poi diventata la capitale dell’Italia, nel 753 a.C. Questa parte della storia era considerata semplicemente una leggenda e non veniva presa sul serio.

Fu solo alla fine del ventesimo secolo che, grazie ai ritrovamenti di numerosi scavi archeologici e ad altre scienze, i miti che circondano la creazione della città e i suoi primi governanti furono rivalutati.

Si ritiene che i primi abitanti di Roma provenissero da varie parti della regione e che non avessero né lo sviluppo economico né quello culturale dei loro vicini settentrionali, gli Etruschi, né della civiltà meridionale chiamata Sanniti e Latini.

Sul Colle Palatino, gli archeologi hanno trovato i resti di un insediamento primitivo risalente all’ottavo secolo a.C., con sepolture ai margini del villaggio. Si pensa che, con l’aumento della popolazione, gli abitanti si siano stabiliti sulle pendici delle colline vicine e, nel secolo successivo, si siano stabiliti nella valle.

Roma: Un Impero e una Chiesa

Oltre alle sue origini, la storia di Roma è ricca e complessa. La città si sviluppò in un vasto impero, con influenze che si estendevano ben oltre le sue mura. Il ruolo della Chiesa Cattolica fu altrettanto significativo, dando forma non solo alla città ma a tutto il mondo cristiano occidentale.

Gli imperatori romani, le battaglie epiche, le conquiste e le cadute, così come le figure religiose e la crescita del cattolicesimo, sono tutti elementi chiave che hanno contribuito a definire Roma come la conosciamo oggi.